February 11, 2021
|
Comunicazione

Enfatizzare la presentazione dei prodotti

04. 05. 2020.
|
APPROFONDIMENTO

Set Design, l'ambientazione ideale per il prodotto che vogliamo vendere

Parlando di set design balzano alla mente editoriali lussuosi di riviste patinate, prodotti beauty e profumi, così come editoriali e pubblicità. Oggi con la predominanza di social network come Instagram, Pinterest e Youtube invece, i prodotti che spiccano di più sono quelli che entrano maggiormente nel nostro immaginario, nelle nostre vite.
Anche in negozi online e piattaforme di vendita, può essere utile arricchire le foto di dettaglio dei prodotti con alcune degli stessi contestualizzate nel loro ambiente naturale.

È risaputo che il cliente tipo oggi è sempre più consapevole, più informato, l'offerta è maggiore, sempre più specializzata.

Cosa può fare la differenza quando il prodotto è già impeccabile? La sua esposizione, una rappresentazione ideale che esalti le sue peculiarità e lo cali il più possibile nell'immaginario dell'utente che fruisce dei contenuti che produciamo.

Che siano foto o video, immagini per i social o e-commerce, ecco una serie di tematiche su cui ragionare nel progettare la rappresentazione dei prodotti che vendiamo:

  • Il prodotto stesso: producendolo o commercializzandolo, ovviamente l'articolo è noto ma è sempre un ottimo esercizio rifletterci. Come entrerà nelle vite dei clienti? Quali sono le peculiarità che vengono subito notate? Quali invece quelle che si scoprono in un secondo momento? Di queste quali sono importanti per noi? Per lo studio che c'è dietro, la funzionalità o l'estetica, quali invece hanno un peso maggiore per il cliente? Cosa guida il suo acquisto, cosa cerca?
  • Dimensione dell'ambientazione: passiamo quindi a ragionare sull'area che interesserà i nostri scatti e riprese, un grande spazio con un soggetto piccino può svalutare, così come un prodotto sproporzionato, troppo grande rispetto al contesto. Trovare la giusta e naturale armonia tra i due è fondamentale per un'immagine efficace e per escludere l'effetto marchetta che ormai è davvero sconsigliabile.
  • Corners e fondali: dopo aver circoscritto la nostra scena ci dedichiamo quindi alla sua vera e propria creazione, possiamo partire da una parete bianca o colorata. È facile reperire pannelli colorati o di vari materiali per ricreare angoli interessanti e scenografie insolite, anche un semplice lenzuolo o tessuto, steso con cura verticalmente e orizzontalmente danno un effetto unico che stupisce sempre! Provare per credere!
  • Arredamento, oggettistica, props: il prodotto è sicuramente il protagonista delle immagini e dei video che realizziamo, per dargli la nota emozionale che vogliamo ottenere, la scelta del contorno in cui inserirlo è la principale chiave di volta. Partendo dalle considerazioni tratte nei punti precedenti realizzalizzeremo un contesto fatto di arredamento o oggettistica che il nostro cliente tipo potrebbe scegliere ed apprezzare, che cromaticamente possa far esaltare il prodotto senza mai scadere nell'effetto piatto.
  • Illuminazione: Scegliere la giusta luce talvolta può sembrare la prima delle imprese in fotografia, e si potrebbe dire che è vero, può fare il bello e il cattivo tempo; esaltare al massimo un prodotto basico o ridurne uno di estremo valore. Noi abbiamo un particolare amore per la luce naturale e diretta quando possibile, è complicata perché difficile da gestire e in poco tempo può mutare ma quando si riesce a catturarla, la resa è davvero speciale. In generale una buona idea è quella di ricercare un effetto di insieme contrastato, poi però la scelta migliore è dettata dall'obbiettivo finale del materiale che realizziamo e dal prodotto stesso.
  • Divertimento: L'ingrediente segreto che non può mai mancare! Su tutti i set, dai più piccini ai più complessi se non ci si diverte il risultato non soddisfa a pieno. La nostra chiave è un buon profumo diffuso nell'aria abbinato alla giusta playlist e si vola!

Sperando di avervi trasmesso qualche spunto di riflessione interessante, rimaniamo sempre a disposizione per approfondimenti e collaborazioni! Enjoy!